Nell’ambito delle attività formative per le scuole, per le classi di bambini più piccoli proponiamo attività ludiche di gruppo legate all’educazione ambientale.

Per le scuole elementary, infatti, è opportuno proporre attività ludiche finalizzate a far conoscere gli ambienti umidi della Lomellina e il ciclo di vita a cui sono legate le specie di uccelli che abitano questi ambienti.

Per queste classi il sito di Palude Loja si presta particolarmente bene allo svolgimento di attività ludiche, dal momento che, non essendoci la garzaia, non c’è il problema relativo al disturbo degli aironi.

Alle scuole elementari si propongono anche campi-scuola di più giorni, presso una delle nostre strutture convenzionate.

 

Le attività didattiche per i bambini delle scuole elementari sono elencate a seguire:

  1. Dall’insetto all’airone: il ruolo dell’acqua nella catena alimentare delle aree umide in Lomellina.

In questo percorso didattico viene presentata ai bambini la catena alimentare che permette agli ardeidi di vivere agevolmente in questi luoghi costituendo i luoghi di nidificazione gregaria. Viene evidenziato il ruolo dell’acqua e del particolare habitat reso possibile dalla presenza di canali limitrofi scavati dall’uomo, che permette la cospicua presenza di insetti, pesci, anfibi; viene illustrato come si sviluppa la catena alimentare tanto favorevole alla sopravvivenza degli uccelli.

  1. Perché gli aironi nidificano tutti insieme? Ecco cos’è una garzaia!

In questo percorso didattico viene spiegato ai bambini cos’è una garzaia e in base a quali variabili alcune specie di uccelli prediligono alcuni luoghi, generalmente poco raggiungibili, per nidificare in modo gregario. In questo contesto viene fatto un accenno al tipo di habitat migliore per ospitare una garzaia e vengono indicate le specie di uccelli che più frequentemente vi nidificano, studiandone le abitudini principali, gli aspetti relativi all’approvvigionamento del cibo, alla riproduzione e alla difesa dai predatori.

  1. Ontaneti, canneti, boschi di farnie: gli ambienti umidi della Lomellina.

In questo percorso didattico si propone ai bambini lo studio e l’osservazione degli aspetti floristici delle aree protette della Lomellina focalizzando l’attenzione sulla struttura degli habitat e il ruolo di ogni elemento, incluso l’aspetto dell’irrigazione agricola. Si analizzano i diversi micro-habitat presenti all’interno delle aree umide della Lomellina, le loro articolazioni e caratteristiche e la loro interazione con le diverse specie che vivono in questi micro-habitat. Vengono raccolte le foglie di alcune specie che si incontrano nel corso della gita e poi vengono catalogate; con le foglie raccolte si propone un lavoretto con la tecnica del collage, in modo da poter dare uno sbocco ludico alla lezione di botanica.

  1. Il riso della Lomellina e il ruolo dell’agricoltura per gli habitat delle garzaie.

Questo percorso didattico propone ai bambini l’osservazione e lo studio dell’interazione storica tra le attività agricole portate avanti per secoli in Lomellina e gli ambienti umidi in cui nidificano gli ardeidi. Nell’ambito di questo percorso didattico, vengono illustrate le diverse modalità di lavorazione nella coltura del riso che si sono succedute dall’inizio del 1900 ad oggi, il ruolo delle mondine e la funzione delle cascine e dei mulini, evidenziando come sono mutate le tecniche di produzione del riso, sebbene questa coltura rimanga ancora oggi funzionale al mantenimento degli ambienti delle aree protette della Lomellina. Questo percorso didattico prevede anche una gita in una azienda agricola.

  1. Corso di disegno naturalistico e concorso: disegna una airone, un bosco, un canneto, una risaia, o ciò che hai visto e imparato!

Il percorso didattico prevede un breve corso di disegno naturalistico per bambini, che si svolge in un pomeriggio (o in più pomeriggi nel caso di campo scuola), in cui ai bambini viene messo a disposizione un luogo dove poter disegnare e l’attrezzatura necessaria, con la possibilità di sperimentare diverse tecniche di disegno (pastelli, pennarelli, matite, acquarelli), alla presenza di un disegnatore naturalista.

Si propone ai bambini di disegnare qualcosa di inerente al percorso didattico che è stato seguito; i disegni verranno suddivisi per macro aree tematiche e sottoposti ad una giuria che stabilirà un vincitore per ogni macro area tematica. Il premio annuale per il vincitore è costituito dalla pubblicazione del disegno su una rivista relativa alle garzaie della Lomellina, e da una cena o un pranzo per la famiglia del bambino (massimo 4 persone) presso un agriturismo convenzionato della Lomellina.

LE GARZAIE DELLA LOMELLINA

GAL Lomellina - Una Terra Fatta d’Acqua
Via Cavour 55, 27035 Mede (Pv)

info e contatti
telefono: 0384 805854
info@gal-lomellina.it
www.gal-lomellina.it

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura