Per quanto concerne le attività adatte per le scuole medie, si possono accorpare le visite alle aree protette con visite ad alcuni musei, come il Museo del contadino di Frascarolo o il Museo di arte e tradizione contadina di Olevano Lomellina.

Di seguito le attività didattico-formative che proponiamo alle classi delle scuole medie.

  1. Le garzaie: la vita gregaria degli aironi.

In questo percorso didattico viene spiegato ai ragazzi delle scuole medie cos’è una garzaia e in base a quali variabili alcune specie di uccelli prediligono alcuni luoghi, generalmente poco raggiungibili, per nidificare in modo gregario; viene specificato qual è il tipo di habitat migliore per ospitare una garzaia e per quali ragioni questo habitat è costituito da aree umide; vengono indicate le specie di uccelli nidificanti in queste aree, e in particolare nella garzaia che si andrà a visitare; vengono illustrate le abitudini principali degli aironi, gli aspetti relativi all’approvvigionamento del cibo, alla riproduzione e alla difesa dai predatori; vengono specificate le variabili stagionali nella vita di questi uccelli.

  1. La catena alimentare all’interno degli ambienti umidi.

In questo percorso didattico viene presentata ai ragazzi delle scuole medie la catena alimentare che permette agli ardeidi di vivere agevolmente in questi luoghi in cui nidificano. Viene evidenziata l’importanza del particolare habitat reso possibile anche dalla presenza di canali limitrofi scavati dall’uomo, che permette la cospicua presenza di insetti, pesci, anfibi; il corso si focalizza sugli equilibri della catena alimentare presente in questi habitat favorevoli alla sopravvivenza degli ardeidi. Nell’ambito del corso viene illustrata la presenza nelle aree delle principali specie di insetti, invertebrati, pesci, anfibi, rettili, mammiferi, al fine di mostrare gli equilibri relativi alla catena alimentare.

  1. Lezione di botanica: gli ambienti umidi della Lomellina.

Questo percorso didattico propone ai ragazzi delle scuole medie lo studio e l’osservazione degli aspetti botanici delle aree protette della Lomellina, focalizzando l’attenzione sulla struttura dei diversi habitat, l’interazione tra gli habitat e le specie botaniche e faunistiche presenti, e il ruolo degli elementi antropici come l’aspetto dell’irrigazione agricola. Il percorso si articola con focus relativi alle criticità e alla conservazione di alcune aree boschive. Infine vengono raccolte le foglie delle specie arboree che si incontrano nel corso della gita per catalogarle evidenziando per ogni specie le principali caratteristiche e l’habitat nel quale si trova.

  1. Il riso, i canali, la caccia, gli aironi: uomo e natura in Lomellina.

Questo percorso didattico propone ai ragazzi delle scuole medie lo studio dell’interazione storica tra le attività agricole portate avanti per secoli in Lomellina e gli ambienti umidi in cui nidificano gli ardeidi. Viene studiato il cambiamento del territorio nei secoli a seguito dell’implementazione delle prime attività agricole ed a seguito della costruzione dei canali e delle rogge. Oltre a studiare il cambiamento subito dal territorio e dal paesaggio ad opera dell’uomo, si approfondisce il ruolo delle riserve di caccia al fine della conservazione di aree boschive, oggi aree protette e sede di garzaie, in concessione ad Aziende Faunistico-Venatorie.

  1. Le cascine, i mulini, e la loro storia.

Nell’ambito di questo percorso didattico, vengono illustrate ai ragazzi delle scuole medie le diverse modalità di lavorazione nella coltura del riso che si sono succedute dall’inizio del 1900 ad oggi, tra cui il ruolo delle mondine, la funzione delle cascine e dei mulini; viene evidenziato il ruolo dell’agricoltura, in particolare della coltivazione del riso, per la perpetuazione della presenza degli ambienti umidi in cui nidificano gli aironi.

Questo percorso didattico viene integrato con una visita al Museo del Contadino a Frascarolo o al Museo delle Tradizioni Contadine ad Olevano Lomellina, e può essere integrato da una gita in un’azienda agricola o ad una cascina.

  1. Corso di disegno naturalistico.

Si tratta di un corso di disegno naturalistico per ragazzi delle scuole medie, alla presenza di un disegnatore naturalista (e possibilmente alla presenza dell’insegnante di educazione artistica), che implichi anche lo studio di alcuni elementi base di anatomia degli uccelli per poterli disegnare, ed elementi di base di botanica per poter riprodurre alcune specie arboree tramite il disegno. Ai ragazzi viene messa a disposizione l’attrezzatura necessaria per poter sperimentare diverse tecniche di disegno, come pastelli, pennarelli, matite, acquarelli, olio.

Nel caso di campo scuola il corso impiegherà più di una giornata, svolgendosi nel pomeriggio.

  1. Concorso fotografico, illustrativo, o elaborato scritto.

Si tratta di un concorso per i ragazzi delle scuole medie su diverse abilità: concorso fotografico a tema, concorso di disegno, concorso per elaborato scritto su storie di fantasia legate agli ambienti e alla fauna delle garzaie. Il premio annuale per ogni disciplina è costituito dalla pubblicazione del disegno, o della foto, o dell’elaborato scritto, del vincitore su una rivista che tratta le garzaie della Lomellina e da una cena o un pranzo per la famiglia del ragazzo (massimo 4 persone) presso un agriturismo della Lomellina.

LE GARZAIE DELLA LOMELLINA

GAL Lomellina - Una Terra Fatta d’Acqua
Via Cavour 55, 27035 Mede (Pv)

info e contatti
telefono: 0384 805854
info@gal-lomellina.it
www.gal-lomellina.it

Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale: l'Europa investe nelle zone rurali
PSR 2007-2013 Direzione Generale Agricoltura